Conferenze con interviste a storici e ospiti d’onore

La Piccola era glaciale tra il Cinque e il Seicento

Per due secoli un clima estremamente freddo con inverni lunghi ed estati molto brevi condizionò la vita delle popolazioni. Villaggi e campagne si spopolarono, intere popolazioni cercarono scampo emigrando verso il sud. La nostra regione fu colpita violentemente dal cambiamento climatico e col passare dei decenni la vita cambiò in forma radicale. Come reagì la popolazione nei villaggi e nei masi dispersi in alta montagna? Cos’era rimasto della potente Contea principesca?

Relatori:
Alessandro Baccin

Streghe e inquisizione al tempo del Brandis

Nell’antico Tirolo, nel XVI secolo, si celebrarono alcuni dei più noti processi mai tenuti contro le streghe, in particolare in Val di Non e in Val di Fassa. Partiremo dal racconto del leggendario “Masticabrodo” (Lauterfresser), al secolo Mathias Perger, processato e giustiziato nel 1645 per arrivare ai racconti popolari e al patrimonio letterario delle saghe, ancor oggi ben vivo nelle tradizioni e nella cultura locale.

Relatori:
Alessandro Baccin
Dott.ssa Ulrike Kindl

Lanzichenecchi: i mercenari del Tirolo

Nel Seicento i soldati mercenari più famosi e temuti in battaglia erano i lanzichenecchi. Durante la Guerra dei Trent’anni essi venivano reclutati in tutta Europa a sostegno delle spedizioni militari dell’imperatore d’Austria; anche nel Tirolo operavano diversi centri di reclutamento. Partendo dal loro esordio nella battaglia di Calliano, conosceremo la storia di questi soldati attraverso le più significative campagne e battaglie che li videro assoluti protagonisti della storia militare del Rinascimento europeo.

Relatori:
Alessandro Baccin
Alberto Folgheraiter