Storia e opere di Francesco Lucchese

Francesco Lucchese, architetto della Contea Principesca del Tirolo e autore dei mirabili disegni del Codice Brandis, operò nel 1600 nella Val d’Adige e in regione, lasciando dei capolavori d’arte ancor oggi visibili. La sua ispirazione trovava fonte nei codici segreti delle corporazioni e nella tradizione familiare degli architetti italiani attivi presso la Corte di Innsbruck. Alcuni elementi di sue opere rivelano un mondo sommerso di legami con la simbologia esoterica come scoperto nelle ultime ricerche.
Relatore: Alessandro Baccin
Data: 20 febbraio 2026, ore 18:30
Durata: 30′
Sede: conferenza online su piattaforma Zoom
Informazioni e iscrizioni:
contatto@tangram.it cell. 335 6090344
Partecipazione gratuita. Ai partecipanti verrà inviato via mail il link o il codice per accedere direttamente alla conferenza
I guardiani della chiesa di San Pietro a Tirolo

La chiesa di San Pietro sorge su un’antica via di collegamento tra Castel Tirolo e Castel Torre ed è la più piccola delle chiese paleocristiane dell’Alto Adige. All’interno vi sono significativi affreschi romanici, fra cui una straordinaria raffigurazione di San Paolo con sguardo in movimento. Ma non è questo l’unico pezzo forte da osservare: una particolare tipologia della zona absidale, antichissime tombe sul pavimento, una rara fonte battesimale in pietra e due antiche meridiane sul campanile fanno della chiesa una vera rarità archiettonica e artistica. Un breve approfondimento toccherà anche le tombe col “Foro dell’anima”, considerato che un raro esempio di questo particolare culto dei morti si trova proprio in questo luogo.
Conduttore: Alessandro Baccin
Ente organizzatore: Circolo Culturale di Marlengo
Data: 17 ottobre 2026 (orario da definire)
Informazioni e iscrizioni: circolo.marlengo@gmail.com