I castelli del Basso Trentino e dell’Alto Garda
Con i suoi 37 disegni e le sue 63 vedute il terzo volume del Codice Brandis riporta i disegni originali di castelli, città fortificate e di residenze nobiliari presenti nella parte più meridionale della Contea principesca del Tirolo. Il medievista e ricercatore Andrea Postinger descrive sapientemente i disegni lasciateci agli inizi del Seicento dall’architetto Francesco Lucchese, mentre altri storici con i loro saggi introduttivi ci conducono in un vero e proprio viaggio attraverso la vita quotidiana del XVII° Secolo, quando guerre, pestilenze e processi di stregoneria facevano da contraltare al forte sviluppo commerciale, ai frequenti passaggi su strade e fiumi di ambasciatori, venditori ambulanti e soldatesche.
In quest’opera troviamo la descrizione e la storia dei seguenti soggetti:
Castello di Salorno, Castello di Monreale, veduta della città di Trento, Castello di Pergine, Castello del Buonconsiglio, i castelli di Seregnano, di Fornace e di Pergine, Torre Franca a Mattarello, Castel Beseno, Castel Pietra a Calliano, Santuario della Madonna del Monte di Rovereto, veduta della città di Rovereto, Castello di Rovereto, Castellano, Castelnuovo e Nogaredo, Castel Barco, Dossomaggiore a Brentonico e Castel Corno, Castel Gresta, dintorni di Avio, Castello di Avio, confini a destra, Avio, confine territoriale a Borghetto, veduta della città Arco, veduta della città di Riva, Castel Penede, Castel Spine, dintorni di Arco, Castel Ivano e Covolo di Butistone, Castel Telvana, Castel Belfort a Spormaggiore, Molveno, Castel Restor e Castel Stenico, Castello di Tenno, Castel Toblino, Lago di Santa Massenza, Castel Madruzzo, secondo schizzo di Castel Madruzzo, terzo schizzo di Castel Madruzzo.
Titoli dei quattro saggi introduttivi
– Il Concilio di Trento e i processi alle streghe di Ulrike Kindl.
– Commercio, monete e dazi nel Tirolo del Seicento di Alberto Mosca.
– Elementi araldici nella Contea del Tirolo. di Andreas Faistenberger.
– Pietas et Potestas. Pitture murali nelle cappelle castrensi di Leo Andergassen.
Prefazione di Alessandro Baccin
Col contributo della Regione Autonoma del Trentino – Alto Adige, della Provincia autonoma di Bolzano, dei Comuni di Merano e di Lana.
In collaborazione con gli enti Burgeninstitut di Bolzano, Accademia Roveretana degli Agiati, Associazione Castelli del Trentino.
ISBN: 978-88-6876-276-6
Per prenotazioni e informazioni: mail contatto@tangram.it
Per contatti col curatore del Codice Brandis (Alessandro Baccin): tel 335 6090344
Regalare l’elegante trilogia de “Il Codice Brandis” significa conservare in casa un raro e prezioso documento sull’antica Contea del Tirolo con riferimenti alla storia più recente dei castelli della regione Trentino-Alto Adige. Tre volumi in copertina cartonata con i disegni originali dei castelli pubblicati per la prima volta e centinaia di immagini provenienti da musei di tutta Europa a disposizione presso l’Archivio editorale del Codice Brandis in via Portici 204 a Merano.

