La nostra storia e il significato di “Tangram”

La storia di Tangram inizia 30 anni fa, il 7 gennaio 1986, quando ancora molti campi dell’Educazione Permanente erano in fase sperimentale. Fu proprio con “Didakta”, una banca dati sulla storia dell’Alto Adige trasmessa in rete Fidonet e con i corsi di tedesco nella scuola d’infanzia di Lagundo (la prima esperienza in tutto l’Alto Adige) che Tangram iniziò la propria attività. Si aggiunsero ben presto altre iniziative formative come il racconto telematico “Caccia a Wolkenstein”, patrocinato dal Ministero alla Cultura e presentato allo SMAU di Milano, e nel 1998 il metodo Free Learning, un sistema aperto e flessibile, capace di assicurare l’apprendimento in ambito informatico grazie all’assistenza di un tutor. Tale attività, si svolge al primo piano, dove è aperto per 6 ore al giorno il Centro di autoapprendimento, un importante punto d’incontro frequentato ogni anno da oltre 1.000 persone in forma continuativa.

Con l’arrivo del nuovo millennio gli ambiti d’intervento di Tangram erano oramai ben delineati: le attività creative avevano trovato uno spazio riservato al secondo piano, i corsi di lingua inglese erano passati sotto la gestione di Tangram English Studio e il progetto Itinera assicurava una serie di originali iniziative dedicate alla conoscenza delle tradizioni e della storia dell’Alto Adige. Ancora oggi Tangram prosegue con le iniziative Itinera nell’intento di consolidare il legame con il territorio. È da questo concetto che sono nate due opere editoriali: il CD-Rom intitolato “Il mistero dell’uomo venuto dal ghiaccio”, che si presenta come la prima opera multimediale dedicata interamente ad Ötzi e al Neolitico e la pubblicazione di una guida intitolata “Merano: guida alla città sconosciuta”.

A partire da gennaio 2017, l’agenzia Tangram è divenuta un’associazione ufficialmente riconosciuta, condotta da 9 soci fondatori.

Molti riconoscimenti e attestati di stima sono giunti nel corso degli anni. Val la pena di ricordarne alcuni: la certificazione di qualità ISO, il riconoscimento dall’AICA quale Test Center ECDL, il certificato di qualità didattica Indire delle Università di Firenze e di Bologna, il premio d’onore al concorso internazionale Möbius di Lugano per il CD-Rom “Il mistero dell’Uomo venuto dal ghiaccio“.

I 30 anni di Tangram in foto - www.tangram.it