Campus estivo a Castel Coldrano in Val Venosta al 26 agosto al 2 settembre

Tangram e il Centro di Cultura Schloss Goldrain propongono una vera e propria immersione nella storia e nella natura dell’Alto Adige, in un ambiente suggestivo qual è un castello. Una proposta riservata a ragazze e ragazzi di età compresa fra i 10 e i 13 e oltre per coloro che hanno già partecipato alle precedenti edizioni. Le attività prevedono l’uso veicolare del tedesco e approfondimenti linguistici attraverso il laboratorio “Il cantastorie”.

PROGRAMMA 2017

Sabato 26 agosto
Arrivo per le ore 15 e sistemazione. Saluto alle Ladies e ai Lords. Alla scoperta di Castel Coldrano (visita guidata per i nuovi iscritti); Saluto alle Ladies e ai Lords nella Sala dei cavalieri. Stesura della Magna Charta, raccolta di regole di buon comportamento da osservare durante la settimana. Ore16: Il cantastorie “la storia di Mainardo, conte di Tirolo”

Domenica 27 agosto
Mattina: Il cantastorie: “Mainardo e la zecca meranese”. Pomeriggio: laboratorio “L’arte di creare con la creta” Sera: “Racconti attorno al fuoco”

Lunedì 28 agosto
Mattina e pomeriggio: visita all’abbazia di Monte Maria e caccia al tesoro a Glorenza (pranzo a sacco).

Martedì 29 agosto
Mattina: laboratorio “Stampi su fogli di cuoio”. Pomeriggio: Il cantastorie: “Mainardo e la passione della caccia” Sera/notte: “Notte fra le stelle”. Pernottamento all’aperto nel cortile di Castel Coldrano ad osservare le stelle.

Mercoledì 30 agosto
Mattina: Caccia al tesoro in Val Martello. Gioco di squadra per la ricerca del “Maleficarum: il manuale segreto della strega”. Segue la visita alla cappella di S.Stefano e ai suoi meravigliosi affreschi medievali.

Giovedì 31 agosto
Mattina: Il cantastorie: “I conti di Tirolo in guerra contro i conti di Appiano”. Pomeriggio: laboratorio di falegnameria “Scudi araldici” e realizzazione di un castello in legno (vecchi iscritti). Sera: “Racconti attorno al fuoco”

Venerdì 1 settembre
Mattina: laboratorio di cucina: gnocchi di patate con salsa ai funghi e tagliatelle fatte a mano al ragù grigio. Pomeriggio: Giochi di movimento di carattere medievale.

Sabato 2 settembre
Breve recita per genitori, amici e conoscenti: Il Cantastorie “Storia del fondatore del Tirolo: il conte Mainardo”, Il mercato medievale. Saluto e partenza prevista per le ore 11.

Informazioni

Quota di partecipazione: € 400 per vitto, alloggio e attività programmate. Per le iscrizioni provenienti da altre Province la quota è di € 440 a copertura delle spese di trasferimento con mezzi pubblici.

Riduzioni:
– 50%
per figli di disoccupati se documentata dall’Ufficio del lavoro e per un massimo di due agevolazioni a raggiungimento del numero minimo di iscritti;
– 20% su una quota d’iscrizione per membri della stessa famiglia;
– 50% per coloro che risultano iscritti a tutte le edizioni di Excalibur sino ad ora svolte;
– 10% per chi ha partecipato ad almeno due edizioni di Excalibur. Le riduzioni non sono cumulabili