Visite guidate in compagnia di Patrick Rina

Residenze fortificate a Maia Alta

Sabato 21 aprile, ore 15:00
Rottenstein, Rundegg e Reichenbach sono i castelli che troneggiano tra i disegni del Codice Brandis, ma solo con uno sguardo diretto si può avere la sensazione della maestosità e bellezza di questi storici edifici. Talvolta residenze di famiglie nobiliari, altre volte splendide dimore di personaggi illustri come il medico Tappeiner, esse mantengono ancor oggi un particolare fascino.
Punto di ritrovo: piazza Fontana a Maia Alta

Castel Appiano

Sabato 12 maggio, ore 11:00
Il più importante castello dell’Alto Adige per quanto concerne il sistema difensivo con la sua torre pentagonale e l’avamposto di guardia esterno alla cinta principale, il maniero si presenta all’occhio del visitatore in tutta la sua maestosità. Costruito nel XIII secolo esso conserva ancora oggi una magnifica cappella che viene citata quale uno dei migliori esempi di arte medievale; fra le numerose rappresentazioni affrescate vi è anche la “Mangiatrice di canederli” che darà uno spunto per conoscere la cucina dei primi proprietari, i Conti di Appiano.
Punto di ritrovo: parcheggio del castello

  • La partecipazione alla singola visita ha un costo di euro 5,00 a persona.
  • E’ richiesta la prenotazione al numero 0473 210430 entro il 6 aprile.

Le Pietre d’inciampo a Merano

Molte volte viene da chiedersi cosa siano quelle targhette quadrate di ottone che troviamo lungo i marciapiedi della città: sono le “Pietre d’inciampo”, un’opera artistica creata dall’artista Günter Demnig a ricordo dei cittadini deportati nei lager nazisti e collegata ad altre Vie della memoria presenti in altre città d’Europa. Tangram ripropone una visita guidata, già svolta con successo in precedenza dallo storico dott. Pietro Fogale .

Sabato 28 aprile, ore 9:00
Punto di ritrovo: vecchie Terme in via Ottone Huber.

  • La partecipazione all’iniziativa ha un costo di euro 5,00 a persona.
  • Durata: un’ora e trenta minuti
  • E’ richiesta la prenotazione al numero 0473 210430.