Tangram vi invita alla presentazione del libro: La mummia di Merano, che verrà presentato il 17 maggio, alle ore 18 presso il Palais Mamming Museo di Merano.

Un’iniziativa di alto interesse culturale proposta dal Centro Ricerche del Mummy Project Research e sostenuta dalle associazioni Passirio Club e Tangram

Il Meran Mummy Project è iniziato nel 2012 e si è sviluppato nel 2013. I risultati sono stati presentati all’8th International Mummy Congress di Rio De Janeiro a cura del team molto appassionato, che si impegna a 360 gradi sia nel fare ricerca che nel divulgarla, nonostante tutte le difficoltà che si incontrano. Il Centro Ricerche del Mummy Project Research (www.mummyproject.it) è diretto dalla dottoressa Sabina Malgora (che sarà presente alla presentazione del libro) archeologa ed egittologa, specialista di medicina dell’antico Egitto, curatore della sezione egizia del Castello del Buonconsiglio di Trento, in collaborazione con il prof. Luca Bernardo, direttore del dipartimento materno infantile del Fatebenefratelli di Milano e dell’Ospedale Macedonio Melloni di Milano, giornalista e scrittore.

La sede operativa è a Milano, all’interno dell’Ospedale Fatebenefratelli ed è finalizzata allo studio approfondito dei reperti organici, in particolare mummie umane e di animali attraverso analisi effettuate con le più moderne tecniche di indagine medica ed investigativa, eseguite da un’equipe multidisciplinare, in grado di recuperare tutte le informazioni disponibili e di confrontarle nel panorama scientifico di riferimento, nel più completo rispetto della integrità e della conservazione dei reperti. Restituisce un’identità, il più possibile esaustiva alle mummie oggetto di indagine, completando il quadro storico e culturale da cui provengono. Collabora con università, musei, fondazioni ed istituzioni culturali.

Ingresso libero