Archivio delle conferenze e visite culturali 2003

s_itinera_2004La via Claudia Augusta (10.03)Scarica la scheda di presentazione (formato pdf)
L’asse portante delle comunicazioni fra nord e sud dell’Impero Romano. Alla scoperta di tracce storiche nel Meranese.

La via dei pellegrini (17.03)Scarica la scheda di presentazione (formato pdf)
Dalla Germania a Roma e Gerusalemme, seguendo il tracciato delle chiese a pianta circolare, quali la chiesa del Salvatore di Novacella e la chiesa di San Giorgio a Scena.

itinera_200--La via della seta (24.03)Scarica la scheda di presentazione (formato pdf)
Il più importante canale di transito di idee e commerci tra la Cina e il mondo Occidentale: Palmira (Siria), Isfahan (Iran), Samarcanda, Xian (Cina).

La via delle spezie (31.03)
Sulle rotte del traffico commerciale tra il Mediterraneo, l’”Arabia Felix” e le lontane terre affacciate sull’Oceano Indiano.
itinera_200---
La via verso l’oriente: Istanbul
(07.04)Scarica la scheda di presentazione (formato pdf)
Un viaggio nella storia e nella cultura a bordo del leggendario treno Orient Express con destinazione Costantinopoli, l’attuale Istanbul.

Streghe fra testo e contesto (14.04)
L’universo femminile, la mentalità e la struttura sociale del tempo, la disavventura storica di un folto gruppo di donne, i processi, i luoghi. La “Sedia delle streghe” come luogo di riunioni sull’Alpe di Siusi.

Gli affreschi: la Bibbia dei poveri (12.05)
Quando la popolazione incolta ed analfabeta poteva apprendere i messaggi religiosi dalle immagini affrescate sulle pareti di chiese e cappelle. Un valido esempio si trova a San Nicolò di Cleran, vicino a Bressanone.
itinera_200----
Ester e Giuditta: due eroine bibliche
(19.05)
Due figure femminili nelle intricate vicende del libro sacro, le loro storie, l’iconografia artistica e l’esempio eclatante della Parrocchiale dell’Assunta di Malles.

Sante, partorienti e controrivoluzionarie (26.05)
In luoghi ameni, fra Spinga e Maranza, all’imbocco della Val d’Isarco, ecco apparire il ricordo di figure leggendarie, di antiche credenze e di fatti storici.

Il magico rito dei simboli astrali (21.10)
Un’ipotesi fantascientifica o una realtà storica? Alla scoperta delle pietre a coppella sulle Alpi e delle enigmatiche raffigurazioni apparse sulle colline di Nazca, in Perù.

Arte rupestre nel Neolitico (28.10)
Incisioni di animali su pietre: dalle giraffe del Sahara in Nigeria ai cervi della Val Camonica.
Proposta di viaggio: nel cuore del Sahara.

Gli dei di pietra (04.11)
I Moai o “faccioni” dell’Isola di Pasqua nell’Oceano Pacifico e le gigantesche riproduzioni di visi di Tres Zapotes in America centrale: due civiltà distanti eppure collegate da singolari coincidenze.
Proposta di viaggio: L’Isola di Pasqua.

Mummie e sacrifici umani (11.11)
Mummie Inca e mummie danesi: il filo rosso dei sacrifici umani. Un viaggio affascinante nell’aldilà reso possibile dalla conservazione naturale dei corpi.
Proposta di viaggio: il museo nazionale di Copenhagen.

La cultura greca in Italia (18.11)
L’architettura greca nell’Italia Meridionale: testimonianze straordinarie di una civiltà nel suo massimo splendore. Il santuario di Aera Lacinia in Sicilia e l’imponente teatro di Tindari.
Proposta di viaggio: lungo la via dell’arte greca in Sicilia.