Archivio delle conferenze e visite culturali 2002

Itinera: viaggi nella storia

Tangram dal 2002 propone iniziative culturali (conferenze, visite guidate, escursioni, soggiorni) strettamente legate alla storia dell’AltoAdige.
Abbiamo percorso valli in lungo e in largo, visitato dispersi masi di montagna e parlato con le persone più anziane incontrate lungo il cammino. Da qui l’idea di non lasciare cadere nell’oblio ricordi e ricerche così importanti.
Tutte le iniziative di Itinera sono accompagnate dal simbolo della sirena a due code, che rappresenta il logo delle inziative svolte da Tangram nell’ambito del progetto Itinera.

Conferenze 2002

I luoghi di culto pagani (04.11)Scarica la scheda di presentazione (formato pdf)
L’arte cavernicola e le architetture megalitiche. L’invenzione della pittura: strumenti e tecniche. Il fenomeno del megalitismo: il principio costruttivo trilitico. Le grotte di Lascaux in Francia e di Altamira in Spagna.
I primi architetti (11.11)Scarica la scheda di presentazione (formato pdf)
Gli allineamenti megalitici di Menèc in Bretagna. Stonehenge, il cromelech più famoso del mondo. I templi dell’isola di Malta.
Le incisioni rupestri (18.11)Scarica la scheda di presentazione (formato pdf)
Le diverse tecniche di incisione o picchiettatura sulle rocce della Val Camonica. I grandi temi del ciclo figurativo camuno (la divinità, l’agricoltura, la caccia) e il loro significato culturale, magico e spirituale.

Il linguaggio dell’arte nel mondo antico (25.11)
L’architettura come espressione e interpretazione razionale del mondo. Il tempio e la funzione dei cicli figurativi mitologici. Il mistero della Pizia, sacerdotessa di Apollo.

Il pensiero visivo greco (02.12)Scarica la scheda di presentazione (formato pdf)
Grande percorso tra architetture: l’acropoli di Atene e i santuari di Delfi, Olimpia, Eleusi, Epidauro.

Il concetto di “spazio interno” (09.12)Scarica la scheda di presentazione (formato pdf)
Il Pantheon a Roma, l’opera architettonica più copiata e imitata, rappresenta la forma