Archivio delle conferenze e visite culturali 2011

Gli affreschi al cioccolato

castellaz2Mentre i Maya nel 1300 coltivavano il cacao, alcuni sconosciuti artisti si apprestavano a lasciare alla storia straordinari esempi d’arte romanica, tra i migliori dell’Alto Adige.

Sguardi incuriositi negli affreschi (19.02.11)
Una visita esplorativa per conoscere i personaggi che popolano i meravigliosi affreschi trecenteschi della chiesa dei Domenicani a Bolzano. Così come alcune figure sembrano incuriosite da ciò che sta avvenendo attorno a loro, si è girato tra nobili cavalieri e santi, macabre rappresentazioni della morte e povera gente in un turbinio di colori, sfumate atmosfere nobiliari e inviti alla pia devozione.

Il bestiario di Castellaz (26.02.11) pdf
L’incontro con gli strani personaggi che abitano il regno dei malvagi dove si trova anche un centauro con il corpo di cane e un mostro metà uomo e metà pesce. Una visita attraverso il bestiario medievale con una descrizione completa degli affreschi romanici e gotici conservati nella chiesa di Castellaz, sopra l’abitato di Termeno.

La via dei pellegrini

viadelpellegrinoUn viaggio nel Medioevo per capire le motivazioni profonde che spinsero milioni di persone ad abbandonare la propria terra per raggiungere a piedi luoghi lontanissimi. Un viaggio ritornato di attualità e capace di spingere molte persone dell’Alto Adige ogni anno a ripercorrere i vecchi sentieri verso sud o verso ovest.
In collaborazione con l’Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago.

Il pellegrino del 1300 pdf
Relatore: Prof. Turrini Fortunato

Antichi percorsi lungo l’Alto Adige pdf
Relatore: Prof. Franz Haller

Le straordinarie chiese a pianta circolare pdf
Relatore: Arch. Michele Stramandinoli